UNA SCUOLA AD ENERGIA SOLARE

Nella scuola sono presenti due distinti impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili: l'impianto per la produzione di energia elettrica da fonte solare fotovoltaica e l'impianto per la produzione di energia da solare termico per il riscaldamento dell'acqua per usi sanitari. 


L'impianto fotovoltaico è un impianto posto in copertura ed addirittura parzialmente integrato nella copertura stessa, quindi ha un bassissimo impatto ambientale. E' in grado di produrre circa il 40% dell'energia mediamente utilizzata nell'edificio e la produzione d'energia avviene prevalentemente in contemporanea al suo utilizzo. Infine consente di ridurre notevolmente l'emissione di gas effetto serra. 

L'impianto solare termico è anch'esso posto in copertura e quindi ha anch'esso un bassissimo impatto ambientale. Consente di scaldare tramite l'energia fornita dal sole l'acqua che viene impiegata per usi sanitari e prevalentemente per le attività di preparazione dei cibi, per il lavaggio delle stoviglie, per la pulizia degli ambienti e per gli usi igienici in generale. L'impianto è in grado di fornire un contributo teorico pari al 45% circa del consumo di acqua calda sanitaria nel fabbricato. Anche questo impianto consente di ridurre notevolmente l'emissione di gas effetto serra.