PERCORSI FORMATIVI

Le scelte formative del Collegio docenti sono ispirate al "focus" della scuola che è:

"STAR BENE CON SE STESSI PER STAR BENE CON GLI ALTRI"

Al conseguimento di tale finalità non solo vengono programmate le attività didattiche, ma anche sono particolarmente valorizzati i diversi momenti della giornata.

Obiettivi fondamentali della Scuola Materna:

1 - Maturità dell'identità,

2 - Conquista dell'autonomia,

3 - Sviluppo delle competenze

ATTIVITA' DIDATTICHE CURRICULARI

Il Collegio docenti predispone, per ogni anno scolastico, una programmazione didattica basata su un tema conduttore, sempre diverso, allo scopo di raggiungere gli obiettivi e le finalità della scuola materna attraverso contenuti e attività nuove e varie, che interessino e motivino i bambini, stimolandone lo stupore e il desiderio di conoscere, suscitando sentimenti ed emozioni da esprimere e comunicare son serena libertà. Il Collegio docenti ritiene, che pur nella varietà di strumenti specifici previsti da ogni percorso formativo, imprescindibili, e quindi costanti, debbano essere la fiaba ed il gioco. La scuola, inoltre, ritiene molto importante valorizzare il rapporto e la collaborazione con le famiglie, attraverso l'organizzazione di feste in momenti forti dell'anno scolastico: Natale, Carnevale, festa dei nonni e fine anno.

ARRICCHIMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA

La nostra scuola progetta le seguenti attività di integrazione e arricchimento della sua offerta formativa:

• Progetto continuità educativo-didattico: raccordo tra asilo nido-scuola materna- scuola primaria.
  • Laboratori didattico-sportivi per la Scuola dell'Infanzia: progetto "Crescere Energicamente"
  • Laboratorio teatrale: sperimentare in modo divertente e giocoso le potenzialità dell’arte teatrale come strumento conoscitivo, espressivo e aggregante
  • Uscite didattiche con i bambini.
  • Il bambino e la natura: visita guidata ad ambienti agricoli e/o di interesse naturalistico.
  • Progetto di promozione alla lettura in collaborazione con la biblioteca.
  • Laboratori di educazione alla creatività per comprendere, inventare e scoprire.

Per maggiori approfondimenti consigliamo la consultazione di:

• Programma dell'anno in corso;
  • P.T.O.F. (Piano Triennale dell'offerta formativa);
  • Carta dei servizi

I suddetti documenti sono disponibili presso la direzione della scuola. Il programma dell'anno in corso e il P.T.O.F sono anche consultabili sulla nostra  home page.